ops
l'informazione
dalla parte dei bambini
Ogni tè si differenzia dagli altri per i tempi di raccolta, per le parti del cespuglio utilizzate e per i metodi di produzione. Le proprietà benefiche del tè Kukicha.
Moltissime sono le varietà di tè in Giappone e in Cina; la pianta è sempre la stessa, Camellia sinensis, ma ogni tè si differenzia dagli altri per i tempi di raccolta, per le parti del cespuglio utilizzate e per i metodi di produzione.
Tra i tè verdi, c’è quello usato per la cerimonia del tè (il Matcha), quello di uso comune (il Bancha), quello proposto per motivi salutistici (il Kukicha).
La fama di tè benefico, almeno in Occidente, si deve all’opera del padre della macrobiotica, George Ohsawa. Lui lo chiamava anche “tè di tre anni”, poiché si raccolgono i rametti, molto meno le foglie, quando la pianta compie tre anni. “Kuki” in lingua giapponese significa appunto “rametto”. La bevanda è quasi completamente priva di sostanze stimolanti, come teina e caffeina, che si concentrano nelle foglie. Per questa sua leggerezza, può essere bevuto da tutti, anche dai bambini. A scopi medicinali se ne prende una tazza insieme ad un pizzico di sale marino, o di gomasio o di salsa di soia tamari. E’ ritenuta una sostanza alcalinizzante, depurativa, indicata nei casi di stanchezza e prostrazione, ma utile anche contro l’insonnia e la nausea. Queste proprietà rivitalizzanti si attribuiscono alla sua qualità Yang. Durante i pasti può sostituire l’acqua per favorire la digestione. Che sapore ha? C’è chi dice che ricordi le castagne…altri, le nocciole.
Lasciamo bollire due tazze d’acqua e aggiungiamo un cucchiaino di tè Kukicha. Non spegniamo il fuoco ma continuiamo a far sobbollire per almeno due minuti. Se piace un gusto intenso, possiamo proseguire la bollitura per circa dieci minuti.
8/4/2016
8/4/2016
Tutti gli ultimi commenti
Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG
Scrivi anche tu un commento a questa pagina:
Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.MammeBio
MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.