ops Dal biodesign, la piscina biologica - mammebio.it
ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading
logo di mammebio.it (torna alla homepage)

Vivere in un ambiente bio secondo natura.

Dal biodesign, la piscina biologica

Ultima frontiera del design outdoor è la biopiscina: si tratta di una piscina naturale, realizzata esclusivamente con materiali naturali.

a cura di: Lara Trainini (architetto)

Ultima frontiera del design outdoor è la biopiscina.: si tratta di una piscina naturale, realizzata esclusivamente con materiali naturali con un suo equilibrio biologico. Anche per il filtraggio dell'acqua al suolo vengono utilizzati solo elementi naturali.
Se nelle piscine tradizionali ci si preoccupa di creare un ambiente il più strerile possibile con l'ausilio di prodotti chimici, in quelle naturali si cerca di creare da subito un equilibrio biologico che viene successsivamente mantenuto durante l'anno attraverso l'impiego di piante ossigenanti e depurative, nonchè substrati specifici, capaci di dare vita ad una ossigenazione naturale grazie ai microrganismi presenti.
La biopiscina non ha bisogno di essere coperta durante l'inverno, di conseguenza bisogna porre attenzione al fattore temperatura. Più la temperatuta è alta più si favorisce la formazione di sedimenti algali su pareti e fondali. Pertanto è importante tenere la temperatura bassa in modo da evitare inconvenienti spiacevoli: questo è possibile costruendo un fondale ad hoc. Per la realizzazione di una biopiscina  bisogna quindi prendere in considerazione anche le condizioni climatiche della zona.
Se volessimo stilare una classifica dei 5 buoni motivi per scegliere un piscina biologica  al posto di una piscina tradizionale potremmo dire:

  1. Perchè non necessita di copertura durante i mesi invernali, diventando quindi anche un elemento di design per la nostra abitazione
  2. Perchè non vengono utilizzate sostanze chimiche per la depurazione dell'acqua.
  3. Perchè può essere sfruttata tutto l'anno.
  4. Perchè viene realizzata esclusivamente con materiali naturali ed ecocompatibili.
  5. Perchè si inserisce perfettamente e piacevolmente nell'ambiente.

Una soluzione ideale per chi ama la natura, il piacere di fare un bagno rilassante rispettando l'ambiente.

4/7/2011

4/7/2011

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.

Altro su: "Dal biodesign, la piscina biologica"

Le biopiscine
Le piscine biologiche e sostenibili non utilizzano alcun tipo di sostanza chimica, con ovvie ripercussioni positive sull'ambiente.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.