ops Contrasta il dolore... naturalmente - mammebio.it
ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading
logo di mammebio.it (torna alla homepage)

Benessere psicofisico in armonia con la natura.

Contrasta il dolore... naturalmente

Il corpo ci comunica in modo inequivocabile che un’articolazione è colpita da artrosi. Proviamo ad alleviare il dolore con la natura.

Un dolore che col tempo si fa persistente e impossibile da ignorare: così il corpo comunica in modo inequivocabile che un’articolazione è colpita da artrosi. Di certo vi può essere un’importante componente infiammatoria, che però non sempre è eclatante; ma dal momento che l’artrosi è una malattia cronica e degenerativa, la sua tendenza è di peggiorare con il tempo, specie se lasciata a se stessa. Ciò che abbiamo il potere di fare, è rallentarne la progressione, frenando la degenerazione della cartilagine e dell’osso, placando il dolore e impedendo che esso comprometta l’equilibrio psicofisico e lo svolgimento delle attività quotidiane.
Non c’è una sola via per raggiungere questo obiettivo. In molti pensano che sia sufficiente assumere farmaci antinfiammatori: non si sente più male, almeno fino alla volta successiva. Così però si rischia di trascurare altri aspetti fondamentali nel trattamento del problema, per esempio a ginnastica o il controllo del peso corporeo, ma soprattutto si corre il rischio di dipendere sempre più da farmaci che sono solo sintomatici e non esenti da controindicazioni.

La soluzione? Ricorriamo alla natura!
Il frassino, per esempio, svolge un’azione profonda sull’organismo e nel contempo lo ripulisce da quelle tossine che ne ostacolano la ripresa. Le proprietà del frassino sono sfruttate nella gemmoterapia, che dalle sue gemme ottiene il macerato glicerico Fraxinus excelsior, consigliato contro infiammazioni e reumatismi artrosici.
La posologia è in genere di 50 gocce di gemmoderivato alla 1 DH (o di 15 gocce di macerato madre) diluite in poca acqua minerale, tre volte al giorno, prima dei pasti, per tre mesi.
E’ possibile anche preparare una tisana, utilizzando le foglie essiccate del frassino, che si possono trovare facilmente in erboristeria. Ne basta un cucchiaio, da lasciare in infusione 5 minuti in 250-500 ml di acqua calda. Si può usare l’azione combinata di più erbe, come le sommità fiorite di spirea ulmaria e la radice di artiglio del diavolo. In tal caso si mette in infusione un cucchiaino di ciascuna delle 3 erbe.

 

8/5/2017

8/5/2017

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.