ops I semi di zucca per il nostro benessere - mammebio.it
ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading
logo di mammebio.it (torna alla homepage)

Benessere psicofisico in armonia con la natura.

I semi di zucca per il nostro benessere

I semi di zucca sono una fonte preziosissima di nutrienti, tanto quanto la polpa della zucca. Tutte le proprietà che aiutano a combattere i piccoli problemi di salute.

Le zucche sono un ingrediente che non tutti sono abituati ad inserire nella dieta figuriamoci poi i semi di zucca.
Proprio i semi di zucca invece sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, piccoli semi che possono aiutarci a combattere alcuni problemi di salute davvero molto comuni.

I semi di zucca sono innanzitutto consigliati sia agli uomini che alle donne come metodo preventivo.
Gli uomini al di sopra dei quarant'anni dovrebbero secondo recenti studi consumarli abitualmente perché è stato dimostrato che sono capaci di prevenire i più diffusi problemi alla prostata.
Le donne di ogni età possono utilizzarli invece come metodo preventivo per la cistite, uno dei disturbi sicuramente più diffusi nel mondo femminile.
I semi di zucca sono perfetti anche per curare alcuni piccoli disturbi.
I semi di zucca sono infatti lassativi e diuretici, la scelta ideale quindi per tutti coloro che hanno problemi di regolarità.
Sono in possesso anche di una proprietà rilassante ideale per tutti coloro che si sentono spesso stressati e nervosi.
Per distendere i nervi e riuscire a conciliare il sonno vi consigliamo di far cuore i semi di zucca in acqua oppure nel latte e di bere poi il decotto così realizzato, un metodo efficace anche per lenire eventuali irritazioni alle vie urinarie.
Oltre che come decotto i semi di zucca possono essere consumati sia crudi che cotti.
Per mangiarli crudi è necessario lasciarli essiccare per qualche giorno e spellarli. Per mangiarli cotti è possibile tostarli oppure cuocerli direttamente nel forno.
Tra le tipologie di semi di zucca più semplici da consumare dobbiamo assolutamente ricordare i semi della zucca Cucurbita stiriana che hanno un guscio molto morbido e che possono essere quindi consumati anche senza spellarli.
Non solo la polpa della zucca è quindi eccezionale per il nostro benessere ma anche i suoi semi, non lasciatevi sfuggire l'occasione di assaggiarli.
Inutile dire che questo è il momento perfetto per farne una bella scorta, potete infatti raccoglierne molti quando i vostri bambini prepareranno le zucche per decorare la casa ad Halloween.
 

13/9/2012

13/9/2012

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.

Altro su: "I semi di zucca per il nostro benessere"

Dolci alla zucca
Come sfruttare la zucca per dessert ricchi di benessere.
Benessere a base di zucca
Realizziamo con la polpa e con i semi di zucca una meravigliosa maschera per rilassarci.
Halloween, come realizzare una zucca decorativa
Realizziamo insieme ai bambini delle zucche per decorare la casa durante la festa di Halloween.
Mela e zucca: gli ingredienti autunnali perfetti per una pelle a prova di freddo
Un detergente alla mela e una maschera alla zucca offrono alla pelle del viso tutto il nutrimento di cui ha bisogno in questo periodo dell'anno.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.