ops
l'informazione
dalla parte dei bambini
L'inquinamento nelle nostre città è in costante aumento. Impariamo a percorrere il tragitto verso scuola senza auto a piedi o in bici, per una città più green.
L'inquinamento nelle nostre città è in costante aumento, proprio per questo motivo è importante imparare a percorrere i nostri tragitti quotidiani con metodi alternativi alla macchina, preferibilente quindi a piedi oppure in bicicletta. In questo modo il nostro impatto sull'ambiente diventerà sempre meno intenso e negativo e l'aria nelle nostre città potrà trasformarsi in aria davvero respirabile e sana.
Tra i molti tragitti che dobbiamo imparare a percorrere a piedi c'è quello verso la scuola dei bambini. Le scuole non sono mai infatti molto distanti dalle nostre abitazioni, scuole che possono essere raggiunte anche dai più piccoli con una semplice passeggiata. Abituando i bambini ad andare a piedi oppure in bici a scuola li aiutiamo a diventare anche degli adulti molto più responsabili, consapevoli e green.
Dobbiamo ammettere però che il problema principale è che molti genitori non hanno tempo per accompagnare i bambini in questo tragitto, rischiano infatti di arrivare tardi sul posto di lavoro. La cosa migliore da fare è allora mettersi d'accordo con le famiglie degli altri bambini che vivono in zona organizzando un piedibus che ogni giorno verrà seguito da genitori diversi in modo da divervi il compito, l'impegno e la responsabilità. Il piedibus è una vera e propria carovana di bambini che si tengono per mano e che così camminano tutti insieme verso la scuola. In cima e in fondo alla carovana deve esserci una persona adulta ovviamente in modo da controllare e da tenere i bambini uniti. La carovana passa di casa in casa a prendere i bambini e si dirige verso il cortile scolastico, niente di più semplice e green!
Il piedibus può essere organizzato in pochi minuti, un modo per offrire ai bamini un mezzo di trasporto alternativo, un modo per andare incontro ai problemi dell'ambiente, un modo per offrire ai bambini anche un po' di movimento quotidiano e far sì che il loro metabolismo possa mettersi in moto al meglio sin dal mattino.
Quando i bambini sono un po' più grandicelli la cosa migliore sarebbe renderli invece indipendenti in modo che possano raggiungere la scuola da soli a piedi o in bici.
La cosa importante è insegnare ai bambini ad utilizzare i marciapiedi e le piste ciclabili nel miglior modo possibile. Iniziate sin da adesso in modo che tra qualche anno saranno più che pronti ad andare a scuola in totale autonomia, senza alcun pericolo e nel pieno rispetto dell'ambiente.
5/9/2013
5/9/2013
I commenti dei lettori
Tutti gli ultimi commenti
Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG
Scrivi anche tu un commento a questa pagina:
Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.MammeBio
MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.
Mia figlia ha appena iniziato la prima elementare ed il mio obiettivo è quello di portarla sempre in bici, ma il problema non è nè il freddo nè le pioggia, quanto piuttosto la mancanza di piste ciclabili e di strade sicure da farle fare. la faccio passare sui marciapeidi, ma non sempre trovo persone gentili che capiscono il problema....purtroppo.
Stefania Oliviero (MI) 11/09/2013