ops
l'informazione
dalla parte dei bambini
Ti capita di guardare la cameretta dei tuoi figli in preda allo sconforto? Se osservi e ascolti i tuoi bimbi mentre giocano, organizzare i loro giochi sarĂ semplice e automatico.
Ti sei ripromessa di regalare ai tuoi figli uno spazio ordinato e funzionale nel quale disegnare, giocare e rilassarsi senza che regni il caos? Ti capita di guardare la cameretta dei tuoi figli in preda allo sconforto? Non sai come placare l’invasione di pastelli, matite, pennarelli, libriccini e giocattoli di ogni tipo?
Prima di alzare le mani in segno di resa di fronte a castelli di mattoncini che sfidano la legge di gravità, a bande di peluches impegnati in sit-in di protesta, bambole, scarpe e vestiti… fermati e rifletti.
Se osservi e ascolti i tuoi bimbi mentre giocano, organizzare i loro giochi sarà semplice e automatico. L’importante è che tutti quanti i giocattoli rappresentino sempre una novità, per poterli usare ogni volta con gioia.
A questo scopo è utilissima la tecnica della rotazione: procurati uno scaffale e tante scatole di diverse dimensioni; dividi i giochi in base alle loro caratteristiche e riponili nelle scatole; etichettale, magari facendoti aiutare dai tuoi figli, e posizionale sullo scaffale a diverse altezze. In basso, a misura di bambino, tutti i giochi “dimenticati” ma ancora efficienti, in grandi box trasparenti, ben in vista, in modo che i bambini siano stimolati a prenderli facilmente.
Subito sopra, i giochi da fare insieme a te (e che puoi proporre tu stessa) e i loro preferiti. In alto, quelli da “dimenticare” per un po’, finché non sarà giunto il momento di riutilizzarli. Questa rotazione può essere fatta a intervalli di qualche mese, con lo scopo di non lasciare inutilizzato nessun gioco e di stimolare i figli a situazioni sempre nuove.
29/12/2016
29/12/2016
Tutti gli ultimi commenti
Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG
Scrivi anche tu un commento a questa pagina:
Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.MammeBio
MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.