ops Le coliche gassose del neonato - mammebio.it
ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading
logo di mammebio.it (torna alla homepage)

Crescere insieme figli sani naturalmente.

Le coliche gassose del neonato

Cosa sono e come si manifestano le coliche gassose del neonato? Da che cosa sono causate e i rimedi consigliati dal Pediatra.

Le coliche gassose sono un evento molto frequente che generalmente colpisce i neonati sotto i tre mesi di vita.
Un attacco di coliche gassose è caratterizzato da un esordio improvviso, generalmente nelle ore pomeridiane o serali, di pianto intenso, acuto e difficilmente consolabile. L’addome in genere è disteso e le gambe sono flesse sull’addome. Il volto è paonazzo, i piedi possono essere freddi e le mani serrate.

Da che cosa sono causate?

Il dolore è provocato dalla rapida distensione della parete intestinale determinata dal passaggio di bolle d’aria.
Non esiste una sola causa in grado di spiegarle completamente. Sono chiamati in causa fattori come l’ansia dei genitori, l’uso di cibi ricchi di carboidrati; possibili allergie o intolleranze al latte o ad altri cibi assunti dalla mamma; l’eccessiva deglutizione d’aria, legata alla fame e alla non perfetta coordinazione della suzione.

Cosa si può fare per prevenirle o curarle?

Poiché le cause possibili sono diverse e a volte contemporanee anche i trattamenti saranno differenti. È comune l’osservazione che l’emissione di feci e gas produca temporaneo sollievo al lattante. Di conseguenza cullare il
piccolo tenendolo in posizione prona sull’avambraccio così come praticargli dei massaggi della parete addominale sono
accorgimenti che possono apportare un beneficio immediato, anche se temporaneo. Offrire al piccolo un ambiente
familiare tranquillo, emotivamente stabile, senza eccessi d’ansia può rendere le coliche meno frequenti e durature.
Favorire l’emissione d’aria durante le pause della poppata può essere d’aiuto. Ricordate che anche un’alimentazione eccessiva o troppo scarsa può favorire l’insorgenza di coliche. A volte anche la somministrazione di suppostine alla glicerina, facilitando l’evacuazione di feci e gas, può comportare beneficio. Tuttavia, solo su indicazione del pediatra curante si potrà somministrare medicine o modificare la dieta.

Per quanto tempo durano?

È difficile che i lattanti abbiano coliche gassose dopo il 3° mese di vita. I genitori devono sapere che, per quanto disperata possa sembrare la sintomatologia si tratterà di un evento destinato a sparire così come si è presentato.

(Liberamente tratto da: BAMBINE e BAMBINI del MONDO GUIDA PER LE FAMIGLIE, Ministero della Salute)

 

 

3/12/2010

31/7/2012

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.

Altro su: "Le coliche gassose del neonato"

Stop al pianto, con "Un bambino felice"
Il nuovo modo per calmare il pianto e aiutare i bambini più piccoli a dormire serenamente e a lungo, sin dai primi mesi.
Un bebè, praticamente a costo zero
Stop ai costi eccessivi e inutili: questo libro è una guida indispensabile per un approccio sostenibile e corretto ai reali bisogni dei neonati.
Genitori marsupio, con la fascia porta bebè
Una tradizione antica che favorisce un contatto profondo della mamma e del papà con il proprio bambino e migliora il suo adattamento extrauterino.
Bimbo mio, ti insegno a guardare il mondo!
Dalla nascita fino al primo anno di vita, giochi, filastrocche, canzoni e altro da far fare ai propri bambini.
Dove mettere la culla del bebè? Te lo dice il Feng Shui
Non basta dire culla: le indicazioni pratiche e i consigli su come prepararsi all'arrivo di un bebè, dall'antica disciplina cinese.
Corredino per il neonato: in casa
Una lista di cose (vestiti, biancheria e tanto altro) che non devono mancare in casa, unita ad alcuni consigli per preparare il corredino per il neonato.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.