ops Realizzare dei piccoli doni con i bambini - mammebio.it
ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading
logo di mammebio.it (torna alla homepage)

Crescere insieme figli sani naturalmente.

Realizzare dei piccoli doni con i bambini

San Valentino è la festa ideale per insegnare ai vostri bambini che i regali più belli arrivano direttamente dal cuore. Il piacere dei doni fatti in casa con materiali di ricupero.

San Valentino è la festa degli innamorati, ma anche la festa delle famiglie. Proprio in questa dolce e romantica giornata i bambini scoprono infatti quanto sia meraviglioso fare un regalo alle persone che amano, non solo agli amichetti di scuola, ma anche ai fratelli e ovviamente a mamma e papà. Questa è la festa ideale però per insegnare ai vostri bambini che i regali più belli arrivano direttamente dal cuore e non hanno bisogno di soldi, questa è la festa ideale per aiutare i bambini ad uscire dal consumismo dilagante in cui purtroppo sono immersi.
Bambini e consumismo? Forse a molte persone questo binomio sembrerà dopotutto un po' strano visto che i bambini non hanno soldi loro da poter spendere e visto che i genitori di oggi li abituano a molte attività creative e permettono loro di realizzare con le loro stesse mani molti oggetti.
Questo è vero, ma è vero anche che se comprate una rivista ai bambini al suo interno troveranno di sicuro un gadget regalo e lo stesso dicasi per i pacchetti di patatine, di caramelle, di merendine. I bambini inoltre ricevono un dono spesso anche dal medico o dal dentista se hanno fatto i bravi, dal macellaio o dal panettiere di quartiere o dalla signora del terzo piano che non ha nipoti e di tanto in tanto acquista per i nostri figli qualche piccolo giocattolo. I nonni inoltre viziano i bambini visto che sono consapevoli che c'è crisi e che magari i genitori evitano di acquistare loro ogni giorno qualche nuovo gioco.
E a tutto questo dobbiamo aggiungere poi la televisione con le sue mille pubblicità accattivanti che minano la semplicità innata di cui invece i bambini godono.
Riuscire a far uscire i bambini dal circolo vizioso del consumismo è difficile, dobbiamo ammetterlo, ma San Valentino ci permette di dare scacco matto a questo consumismo e di riportare i piccoli sulla strada della semplicità.
Anche se mancano un paio di settimane insegnate allora ai bambini che è preferibile ricevere un bel biglietto di auguri, realizzato a mano e con una bella frase di effetto piuttosto che un regalo vero e proprio. Insegnate loro che i cioccolatini di San Valentino possono essere realizzati in casa e che se proprio vogliono offrire un dono importante possono sempre crearlo con le loro mani utilizzando i materiali di recupero che si trovano ogni giorno intorno a noi.
Aiutateli in questi piccoli lavoretti e lasciate che riescano così a creare doni per tutti coloro che amano. Offrirete loro per le prossime settimane dei momenti di grande divertimento e di creatività, li aiuterete a scoprire il riciclo creativo, ad evitare ogni forma di spreco, ad amare tutto ciò che è semplice e genuino.

28/1/2015

28/1/2015

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.

Altro su: "Realizzare dei piccoli doni con i bambini"

I rimedi anticaldo per i più piccoli
I consigli per aiutare i bambini a sopportare le temperature più elevate dell'estate.
La merenda? Non è uno "spuntone"
La merenda non è uno spuntone, semmai uno spuntino: importante, fondamentale. Come sceglierla e insegnare ai propri figli le scelte alimentari più corrette.
Mimolus, la paura ci fa un baffo!
Per i bambini timidi, che hanno paura di qualcosa ben definito, così come per gli adulti, Mimolus è il fiore giusto. Da prendere in gocce.
Occhio alle stelle, per conoscersi meglio!
Il tema natale offre preziose informazioni; per un genitore è un buon modo per conoscere meglio ogni figlio, i suoi bisogni e come sostenerli. L'Harmonic Plan.
Tra le montagne, un "rifugio bio" per la famiglia
A pochi chilometri da Merano, in un territorio poco invaso dall'uomo, un "rifugio" bio. Nella Spa, trattamenti alle mele e pesche coltivate nel maso.
Lavoretti di riciclo creativo per la festa della mamma
Realizziamo lavoretti per la festa della mamma riciclando materiali che abbiamo in casa.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.