ops
l'informazione
dalla parte dei bambini
La casa vista dai bambini prende le forme della Sgarrupphouse: fino a giugno 2012 è al Museo dei Bambini di Roma.
La casa ideale dei bambini? La Sgarrupphouse. E si trova - fino a giugno 2012, all’interno di "Case, gusci, tane", un percorso di gioco per bambini dai tre anni in su realizzato dal Museo dei Bambini di Roma insieme ai Costruttori di Stile 21 e destinato ad analizzare l’aspetto emotivo e cognitivo del concetto di casa.
A 36 bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni è stato chiesto di disegnare e poi realizzare case di legno in cui rifugiarsi, vivere, incontrarsi, sentirsi protetti e che avessero caratteristiche predefinite: sul fiume, nel bosco, in montagna al mare. Il processo è stato di "progettazione partecipata", attraverso il fare (attività di disegno e modellazione).
Perché gli uomini costruiscono case diverse? Le risposte: “perché altrimenti nessuno riconosce la propria”, “per dare colore alla città”, “fossero uguali, che noia!”. Il risultato è sorprendente: in tutte le proposte è presente una mescolanza di materiali, di colori, di forme, di componenti naturali che trasmettono l’idea di una visione della casa come luogo di gioco e di scoperta, come contenitore di avventure e storie.
La casa ideale, quella insomma "su misura" nell'interpretazione data dai bambini, garantisce un'esperienza sensoriale: quando hanno spiegato le loro "realizzazioni" hanno sottolineato l'aspetto percettivo sia nella scelta dei materiali che nella distribuzione degli spazi.
Luce e forme diventano quindi centrali; gli spazi sono contenitori da usare e da vivere ("non esistono infatti elaborati senza arredi interni e rimandi all’esterno con giardini, passerelle, pontili e spazi gioco. Ciò evidenza come i bambini sono consapevoli del legame tra il progetto e l’esperienza per cui le case sono inserite nel tessuto sociale e sono espressione della personalità di colui che vi abita", spiegano i promotori dell'iniziativa).
La Sgarrarrupphouse è stata realizzata da Legnotech.
17/11/2011
17/11/2011
Tutti gli ultimi commenti
Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG
Scrivi anche tu un commento a questa pagina:
Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.MammeBio
MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.