ops
l'informazione
dalla parte dei bambini
L'olio di oliva è un ingrediente eccezionale, un ingrediente che ci aiuta a dare sapore ai nostri piatti e che ci aiuta anche a raggiungere un intenso benessere.
L'olio di oliva è un ingrediente davvero eccezionale, un ingrediente che ci aiuta a dare sapore ai nostri piatti e che ci aiuta anche a raggiungere un intenso benessere.
L'olio di oliva è davvero molto digeribile e proprio per questo motivo è adatto veramente per tutti senza dimenticare poi che è ricco di preziosi antiossidanti che ci permettono di combattere i radicali liberi e l'invecchiamento del nostro organismo.
È importante però saper scegliere l'olio migliore per avere la certezza di portare a tavola un prodotto davvero buono e genuino. Vediamo insieme alcuni piccoli consigli per scegliere l'olio extra vergine di oliva nel miglior modo.
Ovviamente le indicazioni per scegliere l'olio di oliva migliore sono contenute nell'etichetta presente sulla bottiglia.
La prima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è sicuramente la provenienza dell'olio che vogliamo acquistare.
Se vogliamo davvero fare la scelta giusta, una scelta corretta sia dal punto di vista economico che dal punto di vista del rispetto per l'ambiente in cui viviamo, dovremmo sempre scegliere solo olii di provenienza italiana, meglio ancora olii che provengono dalla regione in cui noi viviamo.
L'olio che possiamo definire a chilometro zero è il migliore perché ci aiuta a far girare l'economia del luogo in cui viviamo e a far diminuire l'inquinamento visto che i camion devono fare davvero poca strada per arrivare nei nostri supermercati.
Ovviamente l'olio con l'indicazione "proveniente da agricoltura biologica" è una scelta ancora più eccellente visto che in questo modo abbiamo la certezza che le olive sono cresciute in modo del tutto naturale senza l'utilizzo di pesticidi o altri elementi chimici, il meglio che ci possa essere insomma per la nostra salute.
Ovviamente il modo più adatto per avere davvero un olio eccellente sarebbe quello di lasciar perdere il supermercato e recarci direttamente in frantoio ma ci rendiamo conto che questo consiglio non può sempre essere seguito da tutti. Viviamo infatti una vita frenetica e spesso i frantoi sono lontani dalle nostre città tanto che diventa per noi impossibile fare una scelta di questa tipologia.
La seconda cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è ovviamente il colore dell'olio. L'olio extra vergine di oliva deve essere di un colore verde intenso, tutte le altre colorazioni sono sintomo di un olio non proprio eccellente.
19/9/2012
19/9/2012
I commenti dei lettori
Tutti gli ultimi commenti
Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG
Scrivi anche tu un commento a questa pagina:
Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.MammeBio
MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.
Il colore dipende dalla varietà di olive usate e dal loro grado di maturazione. Quando è troppo verde è molto probabile che venga aggiunta clorofilla ....
Pier (TA) 14/11/2012