ops
l'informazione
dalla parte dei bambini
I pomodori contengono un’alta percentuale di licopene e carotenoidi, nutrienti importanti per la salute. Ecco la ricetta dei pomodori sott'olio.
E’ una grande soddisfazione veder crescere i piccoli pomodori sulle piante nel nostro orto (ma anche sul balcone!). In pochi giorni il sole estivo li colora prima di giallo e poi di rosso: acceso, lucido, invitante.
La storia di questo straordinario ortaggio, entrato con enorme successo nella gastronomia tradizionale di tutta la penisola, è relativamente recente. Le prime piante di pomodoro arrivarono in Europa dal Sudamerica sulle navi di Cristoforo Colombo intorno al 1498, ma all’inizio non ebbero grande successo come alimento.
Ritenute velenose per l’alto contenuto di solanina nel fusto e nelle foglie, ai pomodori furono attribuiti misteriosi poteri eccitanti ed afrodisiaci, e vennero utilizzati in pozioni e filtri magici dagli alchimisti nel ‘600.
Nei secoli successivi, fortunatamente, la gente si mostrò più pronta ad allargare i propri orizzonti culinari.
Oggi abbiamo a nostra disposizione centinaia di varietà, dai minuscoli ciliegini e datterini, fino agli enormi cuori di bue, dai classici di colore rosso intenso ai pomodori gialli, verdi e addirittura neri. Per qualsiasi varietà si decida, bisogna considerare che i frutti coltivati nel proprio orto superano di gran lunga quelli del supermercato, per bellezza e gusto. E in più, quando maturano sulla pianta, sulla pianta e al sole, contengono un’alta percentuale di licopene e carotenoidi, nutrienti importanti per la salute.
Monda le erbe aromatiche, lavale e sgocciolale bene, tamponale con uno strofinaccio e tritale.
Lava i pomodorini, tagliali a metà e privali dei semi. Copri una leccarda con la carta da forno, sistemaci i mezzi pomodori con la superficie tagliata rivolta verso l’alto e cospargili con un po' di sale, il trito di erbe aromatiche e un filo d’olio.
Passali ad asciugare in forno statico a 110° per circa 6-8 ore, lasciando socchiuso lo sportello e rigirandoli ogni 30-40 mn.
Una volta secchi, toglili dal forno e lasciali raffreddare, poi metterli nei vasetti, aggiungi un po' d’olio e pressali, prosegui con gli strati e cospargili con le spezie.
Infine, copri completamente con l’olio, chiudi bene i vasetti e mettili in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Lascia riposare la conserva per almeno una settimana prima di consumarla. Una volta aperti i vasetti, consumali entro pochi giorni.
25/6/2018
25/6/2018
Tutti gli ultimi commenti
Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG
Scrivi anche tu un commento a questa pagina:
Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.MammeBio
MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.