ops
l'informazione
dalla parte dei bambini
La ricetta e un video, per cantare e mangiare con i nostri bambini.
Un piatto veloce da fare e che piacerà a tutti? Non c'è dubbio, stiamo parlando della pappa con il pomodoro. Mentre lo si prepara, lo si può persino canticchiare tutti quanti insieme: e per avere il ritmo giusto e la musica di sottofondo, basta cliccare qui.
Pelare i pomodori e privarli dei semi. Passarne la metà, e gli altri tagliarli a pezzetti. Far imbiondire l'aglio in un filo d'olio e poi togliere l'aglio e aggiungere i pomodori e le foglie di basilico. Farli cuocere per una decina di minuti e, quando il pane avrà assorbito la salsa, aggiungere il brodo e regolare, eventualmente, di sale. Far bollire per circa un quarto d'ora, aggiungendo altro brodo (o acqua) se occorre.
Lasciare riposare per un'oretta, mescolare e poi... servire calda, con un filo d'olio extravergine. Metterli in una pentola meglio se antiaderente con qualche foglia di basilico, e far cuocere per una decina di minuti. Aggiungere acqua calda (ne occorre parecchia, oltre un litro), il pane tagliato a dadini (il pane è quello di Montegemoli, vicino a Volterra - anche se pare non sia più il buon vecchio pane di Montegemoli che si faceva fino a qualche mese fa), (se piace, aggiungere anche l'aglio tritato), sale. Cuocere rimestando spesso, fino a che il tutto sia una bella pappa. Servire nelle scodelle con olio extra-vergine di oliva e qualche fogliolina di basilico per guarnizione.
E' un piatto semplice, facilmente digeribile; gli ingredienti (pomodoro, ricco di licopene e in genere gradito anche ai bambini, olio extra vergine di oliva e pane) sono tipici della nostra dieta mediterranea. Il colore rosso di questo piatto, dato dal pomodoro, dona buon umore ed energia - e la piccola pennellata di verde, data dalle foglioline di basilico, rende armonioso questo contributo.
In più sono tutti ingredienti caratteristici della nostra dieta mediterranea ed è una ricetta che piace d'inverno ma, a sorpresa, se consumata tiepida o anche fredda, può stare sulle nostre tavole in tutte le stagioni. I pomodori poi si trovano tutto l'anno, anche al mercato dei contadini: tutto un altro gusto!
14/10/2011
14/10/2011
I commenti dei lettori
Tutti gli ultimi commenti
Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG
Scrivi anche tu un commento a questa pagina:
Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.MammeBio
MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.
lasciare riposare per un'oretta la pappa col pomodoro?? come fai con 2 bambini urlanti di fame... abbiamo bisogno di ricette facili e soprattutto VELOCI!!
geo (TO) 19/09/2012