ops
l'informazione
dalla parte dei bambini
Come riutilizzare le bucce degli agrumi: consigli sul riutilizzo per una vita senza sprechi.
Come tutti noi ben sappiamo è davvero molto importante cercare di evitare ogni possibile forma di spreco. Evitando gli sprechi possiamo infatti arrivare anche ad eliminare alla radice il problema non solo delle materie prime ma anche dell'inquinamento e dei rifiuti. Oggi vogliamo parlarvi delle bucce degli agrumi, bucce che non dovrebbero mai essere gettate nel cassonetto della spazzatura perché possono essere riutilizzate in molti diversi modi. Andiamo insieme a scoprire quali sono i modi migliori.
Le scorze di limone possono essere riutilizzate per lucidare i fornelli, le posate e ogni altra stoviglia in metallo e sono la scelta ideale anche per lucidare ogni oggetto in rame di cui siete in possesso. Grazie alle scorze del limone infatti questi oggetti diventano senza alcuna difficoltà puliti e brillanti, un piccolo rimedio della nonna che vale davvero la pena di seguire ancora oggi anziché utilizzare per queste operazione delle sostanze chimiche che potrebbero essere dannose sia per noi che per l'ambiente in cui viviamo.
Le scorze di limone possono essere utilizzate anche per dare nuova vita alla caffettiera di casa, alla comune moka per intenderci. Non dovere far altro infatti che mettere delle scorze di limone finemente tritate e del sale grosso sul fondo della caffettiera insieme ad un po' di sale grosso. Lasciate il composto a riposare e sciacquate poi con acqua corrente. Vedrete che tutte le macchie che vengono con il tempo a crearsi nella caffettiera scompariranno del tutto. Potete anche pulire con un procedimento simile il bollitore elettrico. Non dovete far altro infatti che riempire il bollitore con acqua in cui metterete le scorze di limone. Portare ad ebollizione e aggiungete anche un po' di aceto, mezzo bicchiere è più che sufficiente. Lasciate riposare per circa un'ora e poi lavate il bollitore, vedrete che tornerà al suo naturale splendore e che riuscirete ad eliminare ogni segno di calcare.
Avete presente la sporcizia che si deposita sui tappi dei lavandini e delle vasche da bagno? Anche in questo caso le scorze di limone unite a quelle d'arancia sono la soluzione ideale. Fate bollire in una pentola piena di acqua le scorze di questi due agrumi tagliate a pezzetti molto piccoli. Immergetevi poi i tappi per circa trenta minuti e poi sciacquateli, torneranno come nuovi.
Le scorze del limone e dell'arancia non sono ideali solo per le pulizie di casa, potete anche essiccarle e preparare con esse dei meravigliosi pout pourri per profumare ogni ambiente di casa oppure potete aggiungerle al compost. Per il compostaggio dovete però fare attenzione a tritarle in modo davvero molto fine altrimenti potrebbero risultare del tutto inutilizzabili.
24/1/2013
24/1/2013
Tutti gli ultimi commenti
Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG
Scrivi anche tu un commento a questa pagina:
Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.MammeBio
MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.