ops
l'informazione
dalla parte dei bambini
Per seguire un'alimentazione equilibrata, i dolci non devono essere consumati in modo eccessivo ma non devono neanche essere tagliati di netto.
Tutte le donne del mondo stanno attente alla linea, le mamme poi non ne parliamo visto che vogliono a tutti i costi ritornare nella taglia che avevano prima della gravidanza. Per riuscire a dimagrire in poco tempo è necessario, come tutti noi ben sappiamo, eliminare i dolci. Basta quindi con lo zucchero nel caffè o nel tè, basta con gli eccessi di cioccolata e di marmellata, basta con la panna, il gelato e le fette di torta.
Ovviamente il taglio dei dolci è necessario anche quando dobbiamo mettere a dieta i nostri figli. Se il pediatra ha infatti detto che i nostri bambini sono a rischio obesità perché mangiano in modo poco equilibrato è ovvio che rinunciare ai dolci diventa per loro indispensabile anche se li amano in modo intenso. Spesso poi siamo noi mamme stesse a decidere di dare ai bambini quanti meno dolci possibile in modo che possano sentirsi meglio, per evitare che ingrassino in modo eccessivo e in modo da dare loro una maggiore salute.
Tutto quello che abbiamo detto sino ad ora è più che giusto ma dobbiamo prestare bene attenzione a non esagerare mai nell'eliminare un alimento né dalla nostra dieta né dalla dieta dei nostri bambini. Gli zuccheri semplici, proprio gli zuccheri che sono contenuti nei dolci, non devono essere considerati solo dei nemici. Gli zuccheri sono infatti dei veri e propri carburanti per il nostro cervello ed è allora importante che vengano inseriti nella nostra alimentazione anche se ovviamente con molta parsimonia.
Ecco allora che sia per noi che per i nostri figli una fetta di dolce oppure un biscotto possono essere importanti nell'alimentazione soprattutto in quei periodi di maggiore sforzo mentale come i periodi di studio.
Niente eccessi quindi né da un lato né dall'altro, gli zuccheri non devono essere consumati in modo eccessivo ma non devono neanche essere tagliati di netto. Una buona notizia non vi pare?
18/4/2012
18/4/2012
Tutti gli ultimi commenti
Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG
Scrivi anche tu un commento a questa pagina:
Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.MammeBio
MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.