ops
l'informazione
dalla parte dei bambini
Nelle prime passeggiate all'aria aperta potete trovere l'acetosa, una pianta con cui potete preparare varie tipologie di decotto.
Durante il mese di marzo i campi delle nostre campagne vengono letteralmente invasi da molte erbe selvatiche, erbe che non sono solo commestibili ma che hanno anche importanti proprietà benefiche, erbe che risultano quindi perfette per il nostro benessere. Tra le erbe selvatiche che vi consigliamo di cogliere durante le vostre passeggiate all'aria aperta troviamo l'acetosa, una pianta questa con cui potete preparare varie tipologie di decotto.
Fate bollire 15 gr. di foglie fresche di acetosa in un litro di acqua per qualche minuto e lasciate poi il tutto a riposare per circa 10 minuti. Filtrate poi il decotto eliminando così le foglie e assaporate 2 tazze di decotto ogni giorno, preferibilmente lontano dai pasti. Questo decotto vi permette di combattere l'acne, le imperfezione della pelle, il sebo in eccesso e anche ogni forma di dermatosi, un vero e proprio toccasana quindi non solo di benessere ma anche di bellezza.
Le gambe pesanti e il gonfiore alla zona delle caviglie sono disturbi davvero molto comuni soprattutto nel mondo femminile. Con l'arrivo della bella stagione e dei primi caldi questi disturbi tendono a diventare sempre più intensi, ma grazie al decotto di acetosa con cui realizzare un meraviglioso pediluvio potrete contrastarli in modo efficace e naturale al cento per cento.
Fate bollire per una decina di minuti 50 g di acetosa in circa 2 litri di acqua. Filtrate il tutto e aggiungete questo composto all'acqua che solitamente utilizzate per il vostro pediluvio. Vedrete che scoprirete subito un'intensa sensazione di sollievo e di freschezza.
Le infiammazioni alla bocca e alla gola sono disturbi altrettanto diffusi, anche questi disturbi che tendono con la bella stagione a colpire in modo ancora più intenso. Per contrastarli il decotto di acetosa deve essere preparato con la pianta intera e non solo quindi con le foglie. Prendete 5 g di acetosa e lasciateli in infusione in circa 1 litro di acqua per un quarto d'ora. Filtrate e utilizzate il decotto per fare degli sciacqui, da ripetere almeno 3 volte al giorno.
Il decotto può essere preparato anche semplicemente sfruttando la radice di questa importante pianta. Non dovete far altro che mettere in infusione 30 g di radice di acetosa in acqua bollente per un quarto d'ora. Dopo aver filtrato il decotto il consiglio è di berne un paio di tazze ogni giorno.
13/3/2014
13/3/2014
Tutti gli ultimi commenti
Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG
Scrivi anche tu un commento a questa pagina:
Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.MammeBio
MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.